Chi Siamo

"SAM - Sabina-Aspra-Mondo” è un'associazione che persegue il fine della solidarietà, della integrazione e della tutela sociale, umana, civile, culturale e di ricerca etica. L’associazione è apartitica e si atterrà ai seguenti principi: assenza di fine di lucro, democraticità della struttura, elettività delle cariche associative nel rispetto del principio delle pari opportunità tra donne e uomini, e la gratuità delle cariche sociali.
Lo spirito e la prassi dell'associazione trovano origine nel rispetto dei principi democratici della Costituzione Italiana che hanno ispirato l'associazione stessa e si fondano sul pieno rispetto della dimensione umana, culturale e spirituale della persona.
L’Associazione opera in maniera specifica con prestazioni non occasionali di volontariato attivo ed ha per scopo l’elaborazione, la promozione e la realizzazione di progetti di utilità sociale, tra cui l'attuazione di iniziative socio educative e culturali.

Per perseguire gli scopi sociali l'associazione in particolare si propone:
  • di stabilire rapporti personali capaci di educare e far crescere i cittadini in situazioni di particolare disagio sia soggettivo che sociale per poi rivolgerle alle istituzioni di dovere;
  • di avere attenzione verso situazioni di bisogno presenti sul territorio;
  • di offrirsi come luogo di partecipazione, di proposta, di elaborazione, di confronto democratico;
  • di promuovere iniziative atte alla valorizzazione della persona, del gruppo e del luogo in cui opera sia esso il luogo di residenza come in tutte le altre realtà che aderiranno al presente statuto.

Possono far parte dell’associazione, in numero illimitato, tutti coloro che si riconoscono nello Statuto ed intendono collaborare per il raggiungimento dello scopo sociale. Possono chiedere di essere ammessi come soci sia le persone fisiche sia le persone giuridiche, sia le associazioni di fatto.


Nessun commento:

Posta un commento